IQ0CI Contest 40 80 2010

Eccovi il video della nostra partecipazione al contest 4080 2010
Buona visione!

IK0VVE-6 DX Cluster in test

E' attivo in modalità Beta il DXcluster on line IK0VVE-6 all'indirizzo telnet porta 23 ik0vve.no-ip.org.
Il cluster è accessibile esclusivamente con password, quindi, chiunque fosse interessato, può richiedere la password a Max IK0VVE, per contatti visitate la seguente pagina: http://www.ik0vve.net/itaboutme.aspx

53° Jamboree on the Air

Nei giorni 16 e 17 ottobre le sezioni ARI di Cisterna e Latina, in occasione del 53° JOTA degli Scout, attiveranno presso un campo scout a Cisterna di Latina, la stazione II0BP.
Per maggiori informazioni: ari.latina@alice.it

Premiazione IK0XIH per il contest CQ BandeBasse


Domenica 4 luglio Gianluca IK0XIH, in occasione dell'annuale meeting del MDXC svoltosi a Milazzo, ha ritirato il premio come primo classificato nella categoria SOSSB.

Nella foto vediamo Gianluca che viene premiato da IZ8BAD, presidente della sezione ARI di Vibo Valentia.

Ancora congratulazioni a Gianluca sperando che il prossimo anno possa bissare l'ottimo risultato.

IK0VVE allo IARU 2010 come IU4HQ

Il nostro socio Max IK0VVE ha partecipato all'ultimo IARU World Championship nel team nazionale ARI con il call IU4HQ tenutosi il 10-11 luglio scorsi; ha operato dalla postazione di montagna di I4FYF sui 160 metri SSB in coppia con lo stesso Fabio.

Un'esperienza sicuramente interessante da condividere che potrà portare nuovi spunti per il team IQ0CI.

A dare man forte a tutto il team IUxHQ ed aiutare la nazionale ad incassare punti per aumentare lo score, dall'altra parte della radio, hanno contribuito da casa anche tre dei nostri soci: I0OMM, IK0XIH e IZ0GIF.

Mimmo GIF e Gianluca XIH sono stati collegati anche in 160 SSB. Luigi OMM non è riuscito, purtroppo, a bucare il noise e farsi sentire in 160 SSB, anche con "l'eroico" tentativo di accordare l'antenna 40-80.

Nella foto: a sx IK0VVE, a dx I4FYF, dietro l'antenna trasmittente.


IUxHQ - IARU HF World Championship - 10-11 Luglio 2010

Il 10-11 Luglio ci sarà il Campionato Mondiale HF IARU, tutte le stazioni radioamatoriali italiane sono invitate a partecipare a questo evento.
Speciali premi sono stati messi in palio per le stazioni italiane che effettueranno collegamenti con le rappresentative nazionali.
Per il regolamento del concorso riservato alle stazioni italiane vedere quì: REGOLAMENTO IUxHQ GO!

Per il regolamento del contest: REGOLAMENTO CONTEST IARU HF

Partecipate numerosi!!

IQ0CI in contest

La sezione di Cisterna è stata presente con il nominativo IQ0CI nei seguenti contest:
  • CQ WPX CW, SO HP 40m Not Assisted operata da Max IK0VVE il 29 e 30 Maggio (declared).
  • Contest Sezioni ARI HF, SO SSB operata da Mimmo IZ0GIF i giorni 12 e 13 Giugno (declared).
Eventuali richieste di conferme tramite QSL sono gradite via bureau.

Risultati Contest Bande Basse 2010

Complimenti a Gianluca IK0XIH per il primo posto della categoria SOSSB nel contest Bande Basse 2010 totalizzando la bellezza di 5159 punti.

Ottimo risultato anche per IZ0GIF, che partecipando sempre come SOSSB con il call di sezione IQ0CI, si è piazzato al 27° posto in una classifica che vede ben 176 stazioni partecipanti.

Ultimo posto, 176° appunto, al nostro I0OMM che si è cimentato nella bagarre solo per alcuni QSO e passare qualche punto agli amici.

I risultati completi li potete trovare sul sito MDXC.

XXV SYMPOSIUM INTERNAZIONALE DI TERNI E ORVIETO

TECNICO SCIENTIFICO RADIOAMATORIALE

CONCORSO DI AUTOCOSTRUZIONE

PREMIAZIONI CONTEST V/U/SHF TROFEI A.R.I. 2009

RIUNIONE ANNUALE GRUPPO SIX-ITALIA

D-STAR LA NUOVA FRONTIERA DELLE COMUNICAZIONI

DXCC DESK

Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2010


Per maggiori informazioni visitare il sito di ariterni

Enzo IZ0FNE (ex I0ENF) SK

Sabato 27 marzo, purtroppo, il presidente della sezione ARI Latina Enzo Fiorletta ci ha lasciati.
Tutti i componenti della Sezione di Cisterna sono vicini ai Familiari e alla nostra sezione cugina.

Il Comune di Bra trasferisce la sede della Sezione locale e regala un palo per le loro antenne

E' un sogno? E' utopia? E' un altro pianeta?

No, tutto questo è accaduto a Bra, un centro in provincia di Cuneo dove il Comune dopo aver comunicato la necessità di un trasloco dai precedenti locali, per far posto ad un istituto scolastico, ha concesso alla locale sezione ARI un nuovo sito presso la Protezione Civile.

Il Sindaco e l'Assessore alla protezione civile, ben conoscendo l'utilità e le esigenze di una Sezione Radioamatoriale locale, hanno immediatamente predisposto per il trasferimento delle apparecchiature presso le nuove strutture.

A sorpresa il Comune ha addirittura donato alla Sezione un palo di ben 26 metri per l'istallazione delle proprie antenne, così da consentire l'espletamento delle proprie attività in maniera consona e veramente decorosa senza chiacchiere e mezze misure.

Forse il comune di Cisterna, dopo tutti questi anni, ancora non ha deciso quale sede, fra le varie proposte fatte e ricevute, vuole dare alla nostra sezione. Probabilmente i radioamatori a Cisterna non portano lustro (e voti) e sono solo "... quelli che giocano con le radio ...".

Auguri ai colleghi di Bra con un pizzico di invidia: non tanto per lo splendido supporto per le antenne ma quanto per l'ennesimo esempio di lungimirante amministrazione locale.

Sito ARI Bra: www.aribra.it

Fonti: Radio Rivista 3/10, Pag 37; sito internet Sezione ARI Bra.


Risultati Contest Sezioni HF 2009

Sono da pochi giorni disponibili su Radio Rivista 3/10 i risultati del Contest delle Sezioni ARI HF 2009.

Dalle classifiche la nostra partecipazione al contest risulta con un 3° posto come stazione IQ e al 5° posto nella classifica generale multioperatore, purtroppo, per noi, la classifica è errata in quanto ci sono stati dei problemi con il log di IQ3UD che con un ottimo lavoro si è inserita proprio nei primi tre posti spostandoci rispettivamente al 4° e 6° posto.

Confermando l'ottima prestazione degli amici di Udine, siamo comunque pienamente soddisfatti del risultato ottenuto, confermandoci al primo posto nella classifica multioperatore come stazione della zona 0 e più in generale dell'Italia centrale.

Come sezione più piccola d'Italia con sede vacante non potevamo sperare di meglio.
Certi di migliorarci per il prossimo Sezioni HF, magari partecipando da una postazione decente, diamo appuntamento a tutti gli amici che ci vorranno collegare e ricevere il nostro raro ma presente 0404 all band all mode.

Nuovo nome per ARI Formia e nuovi locali comunali

La sezione ARI di Formia ha ufficialmente cambiato denominazione in Sezione ARI Basso Lazio, nello stesso tempo, alla Sezione sono stati assegnati dei nuovi locali dal Comune di Formia. (Fonte: www.arifidenza.it)

Complimenti per il nuovo nome di Sezione e al Comune di Formia che probabilmente è più lungimirante di "altre" amministrazioni comunali locali sorde nei confronti della nostra Associazione.

Sito: ARI Basso Lazio

ARI Cisterna su Latina Oggi

Ieri, 22/01/10, è stato pubblicato un articolo molto interessante riguardante la situazione attuale della nostra sezione sul quotidiano Latina Oggi. Cliccate sul nome del giornale per visualizzare la pagina completa oppure cliccate sull'immagine seguente.

I Radioamatori non portano voti

Purtroppo siamo ancora in alto mare per quanto riguarda la restituzione della sede, sembrava cosa fatta fino a qualche mese fà, ma la situazione è ritornata lungi da essere risolta.
Anche l'ennesima lettera di richiesta locali per la sede, protocollata a fine novembre presso il Comune di Cisterna (comune iscritto nell'elenco a rischio sismico), giace ormai sicuramente in fondo ad un recondito scaffale.

In questi periodi assistiamo alla nascita di nuovi comitati di quartiere, in quel di Cisterna, e sicuramente è una bella cosa per quanto riguarda lo spirito che muove queste persone.
A breve l'ennesimo giovane comitato appena costituitosi (Franceschetti) chiederà udienza al sindaco per la definizione di una sede nella quale riunirsi; scommettiamo che in 4+4=8 sarà riconosciuta una sede a questo comitato?

Il perché è molto semplice: la mancanza di una sede per l'ARI di Cisterna ha causato, per carenza di un punto di aggregazione, una perdita di circa il 70% dei soci (per non contare i simpatizzanti non iscritti), questi sono usciti dall'ARI o si sono iscritti in altre sezioni limitrofe, portando il numero dei "coraggiosi" intorno alla decina di unità. Un quartiere, come quello di Franceschetti, certo non si limita a 10 unità in età di voto ma a ben molte centinaia...

Si, i Radioamatori non portano i voti, portano "solo" assistenza radio capillare in caso di calamità (a gratis!) e per questo a Cisterna non riavranno mai più una sede.

Noi Radioamatori siamo comunque contenti che anche questo nuovo comitato avrà la propria sede dove potersi riunire e parlare dei propri progetti.

Vedremo, per l'appunto, chi avrà prima la sede, se il quartiere Franceschetti (costituitosi da poco più di un mese) o noi Radioamatori (sfrattati da sede ristrutturata con autotassazione) in attesa da oltre SETTE anni.

Video TG1 su operazioni emergenza Radioamatori in Abruzzo







QSL IQ0CI

QSL IQ0CI
Questa è la nuova QSL della nostra sezione.